Ricerca

Sede Conservatorio

La sede è ubicato in Piazza Ennio Porrino

Descrizione

La Sede del “Conservatorio” si colloca nel contesto territoriale situato nella zona centrale della città di Cagliari di San Benedetto, quartiere commerciale e di servizi con alta densità di traffico. La struttura è situata all’interno del Conservatorio di Musica ivi trasferitosi nel 1971 dal quartiere “Castello”, dove era nato nel 1939 con decreto legge n°1968, intitolato a “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
La struttura architettonicamente e funzionalmente risale agli anni ‘60 e, oltre alle aule didattiche, comprende un Auditorium dove vengono tenuti i concerti di musica.
Gli ambienti interni sono molto ampi, con finestre luminose disposte in modo tale che la facciata relativa al cortile interno, ricordi la tastiera di un pianoforte. Inoltre la copertura dell’edificio con motivo a timpano, è dotata di aperture che conferiscono, in presenza di vento, una sonorità artistica. Queste peculiarità hanno
fatto sì che il Conservatorio sia annoverato tra i monumenti artistici della città di Cagliari.
Le aule tuttavia sono molte piccole e consentono di accogliere 18/20 alunni ed alcune anche in numero inferiore.
La scuola, all’interno del monte ore annuale stabilito dal Regolamento preaccademico, avvia i ragazzi che la frequentano allo studio specialistico della musica.
L’insegnamento di tali ore è affidato a docenti del Conservatorio, con il quale la scuola ha stipulato un’apposita convenzione.
La musica insieme alle attività curricolari della scuola media, costituisce pertanto, un elemento di interazione per la crescita e lo sviluppo delle capacità artistico culturali dei ragazzi, al fine di favorire una conoscenza più ampia della realtà circostante anche grazie al supporto dei docenti attivamente impegnati per il conseguimento degli obiettivi sopracitati.
Gli alunni che attualmente frequentano la scuola provengono da realtà sociali diverse e sono ammessi alla frequenza dopo il superamento di una prova attitudinale.

Dove si trova

Sede Conservatorio

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo