Progetto “Una Scuola che aiuta”

Partnership Scuola Media Alfieri con Croce Rossa Raccolta alimentare per gli assistiti di Croce Rossa Comitato di Cagliari

Utente CAMM002009-aut

da Camm002009-aut

0

Lunedì 20 novembre è stata una bella giornata all’insegna della solidarietà e della formazione per le ragazze e i ragazzi che frequentano le cinque classi della prima media della nostra Scuola!

La mattina è trascorsa insieme ai Volontari della Croce Rossa Italiana!

Dalle 8.30 alle 13.00, divisi in due turni, gli alunni hanno avuto il piacere di ascoltare gli attivisti della Croce Rossa, e in particolare la Signora Isabella Scaramuccia (Ispettrice Infermiere Volontarie), che ha parlato della nascita della Croce Rossa e delle attività di emergenza nel Comitato di Cagliari.

Sono poi intervenuti il Signor Luigi Fulgheri (Referente Istruttori DIU), che ha illustrato le attività del Comitato di Cagliari nel Sociale, la Signora Grazia Visentini (Volontaria e Istruttrice DIU), che ha parlato di Diritto Internazionale Umanitario e della Convenzione di Ginevra, la Signora Cinzia Piga (Monitore e Istruttore DIU), che ha praticato una vera e propria dimostrazione delle manovre salvavita e di disostruzione, e infine Alice Vacca (giovane Volontaria Giovani CRI), che, insieme ad altri giovanissimi volontari, ha esposto con grande entusiasmo le attività dei giovani nel Comitato di Cagliari.

Tante le domande e le curiosità delle ragazze e dei ragazzi!

L’incontro è stato coordinato dalla Prof.ssa Maria Gabriella Collu, Volontaria, ex-insegnante di Arte & Immagine, e dalla Prof.ssa Giovanna Budroni, Referente del Progetto.

La giornata è stata poi coronata dalla grande sensibilità e partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze e da parte delle famiglie, per la raccolta solidale di generi di prima necessità destinati agli assistiti della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cagliari. I ragazzi e le loro famiglie sono stati generosissimi e siamo certi che avranno reso felici le tante famiglie che stanno vivendo un periodo di difficoltà.