Ricerca

Tutti al lido

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto si pone come obiettivo la divulgazione e l’avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto si pone come obiettivo la divulgazione e l’avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favoriscono anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. Nell’ambito dell’organizzazione delle attività, si è inteso consentire agli studenti di confrontarsi con l’attività fisico sportiva e con la cultura del movimento e dello sport, creando e moltiplicando le occasioni dentro e fuori il curricolo con l’obiettivo di “fare sport tutti e fare di più”. Le attività didattiche ed educative potranno realizzarsi sia nei campi e spazi sportivi esterni attrezzati del parco, e nelle aree limitrofe, sia all’interno della struttura in locali resi idonei, sicuri, ampi e confortevoli. Le attività previste si differenziano secondo gli spazi e i mesi. Le attività a mare da marzo a maggio comprendono: surf, sup, canoa. Le attività in spiaggia da nove,bre a maggio comprendono: Beach volley e Beach tennis.

Obiettivi

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

Risultati

• L’alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti

• Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione

• Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando inoltre, attivamente i valori sportivi come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole

• E’ capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune